SEMINARIO INTERNAZIONALE ROY HART THEATRE

CON IAN MAGILTON

7-8 FEBBRAIO 2015

ISCRIZIONI APERTE!

Ian Magilton, il più alto rappresentante del Roy Hart Theatre, presidente del celebre centro di ricerca internazionale di Malérargues e fondatore di MAGNA VOX in Norvegia, viene nuovamente in Italia ospite di Io Non Parlo Sono Parlato, proponendo un lavoro specifico, dedicato al tema dell’anno. Partendo dal lavoro sulla VOCE di Roy Hart Theatre, si analizzerà LA LEGGENDA nel corpo e nell’anima, nella sua più poetica rappresentazione.

 

L’idea nasce dall’incontro di Ian Magilton e Igor Loddo, due artisti con storie e percorsi lontani ma profondamente simili. Ian Magilton, docente e profondo conoscitore dell’uso della voce, conosce Igor Loddo come allievo e negli anni resta un suo diretto ispiratore.

 

Il lavoro sulla LEGGENDA, tema dominante del laboratorio annuale Io Non Parlo Sono Parlato 2014, viene affrontato nei suoi diversi aspetti e, in questo caso, attraverso l’uso dei risuonatori vocali. Ian Magilton e Igor Loddo lavoreranno insieme per raggiungere l’obiettivo di capire dove può portare il discorso sulla leggenda, come racconto di un avvenimento o di un fatto generalmente a carattere religioso, cavalleresco o eroico, ricco di particolari favolosi e fantastici, che fa parte del patrimonio culturale di un dato popolo (e di tutti i popoli) e appartiene in prima istanza alla narrazione orale. Questo lavoro sarà strutturato attraverso un training fisico-vocale legato alla musica, al ritmo e alle interconnessioni del corpo, con l’aiuto di una selezione di testi letterari (che saranno indicati sotto data).

 

LA VOCE è un veicolo attraverso il quale ciascun individuo può modellare le sue identità, è la fonte del canto puro ma anche dei suoni più profondi, brutti e primitivi. Usare la voce e modellarla è un’esperienza liberatoria, che tutti possono affrontare, scoprendo con entusiasmo quante possibilità offre e quanta vitalità artistica sia in grado di diffondere.

 

Il lavoro del Roy Hart, che trae origine da ALFRED WOLFSOHN, punta a sviluppare tutte le capacità dell’uomo, per arrivare a una voce libera e senza legami, quella che lui chiamava la VOCE DEL FUTURO. Si tratta di un lavoro che stimola un muscolo, quello dell’anima, attraverso il quale chiunque può scoprire le sue infinite possibilità, emozionali, intellettuali, artistiche.

 

La parola LEGGENDA deriva dal latino LEGENDA, che significa “cose che devono essere lette”. Tutto ciò che attiene a un racconto nei suoi aspetti miracolosi, che fa riferimento alla collettività e presenta aspetti reali trasformati dalla fantasia e dall’oralità della sua trasmissione.

In buona sostanza, la leggenda è qualcosa di intangibile che resta nella storia.

 

Partendo dall’etimologia della parola LEGGENDA, si riflette su uno strumento che nasce da una tradizione orale (e quindi ha attinenze con la rappresentazione teatrale) ma si tramanda e trasmette anche in forma scritta, per dare una risposta a dei perché e celebrare fatti o personaggi fondamentali per la storia di un popolo, e, astraendo, di una collettività di esseri umani. La leggenda è infatti una storia costruita da più voci, che insieme costruiscono un percorso di senso che si trasforma nel tempo e col tempo, modificando il fatto iniziale e facendolo diventare straordinario. E’ un po’ come la costruzione di un percorso teatrale. Si inizia da un punto per costruire una strada e non si sa a quale punto si approderà. Probabilmente a un risultato finale che non ha nulla a che vedere con ciò che si era programmato all’inizio, e che dunque assume connotati extra – ordinari.

 

Leggendari, appunto.

 

Cosa succede se facciamo tutto questo attraverso la voce, un coro di voci, dove il cuore è protagonista di ogni nostro agire?

 

7 – 8 FEBBRAIO 2015

 

DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 18.00

 

PRESSO IO NON PARLO SONO PARLATO

 

CENTRO CULTURALE SHAOLIN

 

VIA TEGLIO 11

 

COSTO 160 EURO

 

PER ALLIEVI IO NON PARLO SONO PARLATO - 150 EURO

 

Sono previste altre formule a pacchetto per ottenere tariffe più agevolate. Per informazioni iononparlo@gmail.com

© 2009 by IO NON PARLO SONO PARLATO.  Milano - Italy - iononparlo@gmail.com
 

  • w-facebook
  • Tumblr Clean
  • Twitter Clean
  • Instagram Clean
  • Vimeo Tape
  • YouTube Clean