Milano, Novembre 2013 - Milano Incontra Shaolin, manifestazione internazionale che ha l’obiettivo di unire tra di loro arti orientali e occidentali, facendo conoscere approfonditamente la Cultura Shaolin, patrimonio UNESCO, si svolge nella sua quarta edizione dal 16 novembre al 15 dicembre, con l’appoggio delle più alte istituzioni italiane. Nell’ambito della manifestazione, la parte teatrale è affidata alla direzione artistica di Io Non Parlo Sono Parlato, progetto multidisciplinare che si pone come obiettivo quello della valorizzazione della cultura teatrale in Italia e all’estero attraverso la fusione con tutte le altre arti.

 

Il 30 novembre e l’8 dicembre si svolgeranno i primi frutti della collaborazione tra il Centro Culturale Shaolin e Io Non Parlo Sono Parlato, in due iniziative totalmente gratuite e aperte a tutti.

 

 

L’8 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00, IL SETTIMO SENSO – IL POTERE TERAPEUTICO DELLA RISATA, seminario teatrale gratuito aperto a tutti. Partendo dal concetto che le grandi opere della nostra quotidianità si costruiscono solo se siamo guidati da una disposizione positiva dell’anima e una visione ottimistica del mondo, il workshop si strutturerà attraverso un percorso che racconterà il concetto di comico e grottesco nel teatro, dove la risata sarà il filo trainante del lavoro. Attraverso l’opera di Bergson, che affronta il tema del “settimo senso”  (il riso, da un punto di vista classico) il seminario arriverà agli ultimi studi di psicologia della risata. Dimostrando che attraverso il corpo e la mente, luoghi deputati per  i meccanismi della risata, si possa elevare lo spirito.

 

 

 

 

 

 

IO NON PARLO SONO PARLATO A MILANO INCONTRA SHAOLIN

 

DUE ESPERIENZE GRATUITE SULLA RISATA

 

Il 30 Novembre RISO E SCHERNO, NON È L'INFERNO presso l’Auditorium Cà Granda di Milano (via Cà Granda 19) alle ore 18.30, un work in progress corale in cui corpi e voci si mischiano a movimenti, musica e suoni.

Cosa succederebbe se Mefistofele avesse con sé una schiera di streghe a disposizione per dimostrare a un gruppo di Tristi che ridere è un’esperienza di liberazione e la forma più alta dell’espressione umana?

Uno studio che usa come filo conduttore la storia di Faust nella versione d’opera di Arrigo Boito e tocca autori come Shakespeare, Luigi Pulci, Eschilo e le regole dei santi tratte da alcuni manoscritti del IV e V secolo d.c. Tutti i testi raccontano modi e approcci diversi (e la maggior parte delle volte opposti) al tema dell’elevazione dello spirito attraverso la risata.

In un mondo in cui l’arte deve essere a servizio della collettività e smuovere le coscienze, attivando nuovi percorsi di ragionamento, è la dimostrazione che essere felici e ridere non è affatto un sintomo di debolezza, ma il punto di arrivo di qualunque essere umano che pur soffrendo deve sempre essere capace di risollevarsi.

 

 

Entrambe le manifestazioni si inseriscono nel più ampio progetto annuale di Io Non Parlo Sono Parlato, una palestra per l'allenamento del corpo e della mente simile a un Dojo, dove gli allievi, anche se hanno esperienze diverse (anche nulle) lavorano insieme e usano le diversità per migliorare e progredire. Con la giusta dose di umiltà, l’obiettivo è unire tra loro artisti di diversa provenienza e metterli alla prova su un unico tema dominante, costruendo insieme un percorso che racconti qualcosa. La palestra si è aperta quest anno con una riflessione sul BRUTTO nell’arte e si svolge nel CENTRO CULTURALE SHAOLIN, dove un incrocio di culture e attività permettono una visione ampia e multiforme sulla realtà, di cui il teatro è solo uno dei mezzi di indagine. Il lavoro è condotto da Igor Loddo, che verrà affiancato in speciali sessioni seminariali da diversi artisti, che faranno lavori specifici seguendo il tema e il percorso proposto di anno in anno.

E’ possibile fare teatro in un modo diverso, unendo tra loro figure e mondi trasversali, che si sfiorano senza mai toccarsi veramente? Secondo Io Non Parlo Sono Parlato e il Centro Culturale Shaolin si. Il tempo darà il suo responso.

 

Per informazioni

 

iononparlo@gmail.com

333.5223569

3491708568

 

www.milanoincontrashaolin.net

SHAOLIN TEMPLE ITALY
Via Teglio 11, 20158 Milano
Tel:  02-66703374

info@milanoincontrashaolin.net

© 2009 by IO NON PARLO SONO PARLATO.  Milano - Italy - iononparlo@gmail.com
 

  • w-facebook
  • Tumblr Clean
  • Twitter Clean
  • Instagram Clean
  • Vimeo Tape
  • YouTube Clean